Birre Lager e Cibo: gli abbinamenti consigliati

Ormai è risaputo che, oltre al vino, è possibile accompagnare pietanze prelibate anche con un’ottima birra. Vediamo quindi alcune proposte di abbinamenti tra birra lager e il cibo.

Birre Lager e Cibo: gli abbinamenti migliori

La panoramica sulle birre lager parte con la Brooklyn Lager, prodotta dal birrificio americano Brooklyn Brewery.

É una birra dorata prodotta con i luppoli Anthanum, Cascade, Saphir, Vanguard ed Hallertau Mittelfruh che le conferiscono freschezza e un sentore floreale.
La birra lager statunitense è particolarmente beverina.

Abbinamenti consigliati? Piatti di carne, fritture di pesce e formaggi freschi

Birre Lager Tedesche

Tornando in Europa, e precisamente in Germania, si segnalano:

  • la Ur-Helles, chiara ma non limpida. Lascia in bocca un sapore di miele, frutta secca, nocciola e mandorla amara. Abbinamenti consigliati? Formaggi a crosta fiorita, tipo Brie o Camembert, taglieri di salumi medio-grassi;
  • la Ayinger Celebrator Doppelbock, del birrificio tedesco Aying Brauerei, considerata tra le migliori birre dello stile lager. Si caratterizza per un  colore marrone scuro, con riflessi rubino e con una schiuma nocciola abbastanza persistente. É un birra pulita con un gusto e un aroma intensi ma con una buona bevibilità. Abbinamenti consigliati? Stinco di vitello al forno sfumato alla birra e servito con patate novelle arrosto, carni rosse, formaggi saporiti, selvaggina e dessert al cioccolato.

Birre Lager in Europa

Si passa quindi in Polonia con la Pierwsza Pomoc, una pils con sfumature maltate ed erbacee, date dal luppolo.

Un’altra birra a bassa fermentazione da provare è la Mikkeller The American Dream, Lager danese molto americana nei luppoli utilizzati. Si caratterizza per una forte componente erbacea e agrumata.

Infine anche in Italia si segnala una birra lager da provare, la Ama Pilsner del birrificio Amarcord. Si tratta di una birra con riflessi dorati, schiuma cremosa e bouquet floreale ed erbaceo.
Per produrla si impiegano luppoli nobili in linea con l’antica tradizione birraia mitteleuropea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *