Le 10 Migliori Birre Lager da acquistare al supermercato

La birra stile Lager è una tipologia di birra prodotta tramite il metodo della bassa fermentazione (tra i 5°C e i 10°C), diffusa e amata in tutto il mondo.

Anche se l’utilizzo del termine è piuttosto usato, in realtà è piuttosto generico poiché indica birre molto leggere e beverine (dai 3 ai 5% alcolici), chiare, ma anche ambrate o di scure, con un sapore amarognolo e luppolato.

Le 10 Migliori Birre Lager

L’ideale è degustare una birra Lager in un pub o in un birrificio, tuttavia è possibile reperirla anche al supermercato. Ecco le 10 migliori birre lager da acquistare tra gli scaffali di un supermarket.

1. DOS EQUIS (MESSICO)

Nella tradizionale versione Amber e nella più recente Lager, è una delle birre più amate in Messico. Nei periodi estivi è l’ideale per dissetarsi grazie al gusto fresco e dissetante, molto bevibile e  con un piacevole aroma di luppolo e malto.
La variante tradizionale, la Dos Equis Amber, è una Vienna Style lager dal colore rosso ambrato/rame e dal gusto pieno ed intenso. Ha una gradazione alcolica di 4.5°.

2. SLEEMAN’S HONEY BROWN (CANADA)

Si tratta di una birra Lager molto diversa dalle altre birre industriali canadesi, infatti è profonda, dal colore ambrato scuro, ricca di sapori con un retrogusto di miele e note di caramello.

3. RED STRIPE (GIAMAICA)

Birra lager prodotta in Giamaica con malti provenienti dagli USA, è piuttosto beverina, di medio corpo, dall’effervescenza non pronunciata e dal retrogusto dolce.

4. HARP LAGER (IRLANDA)

Classica birra lager data dall’utilizzo di due ingredienti tradizionali, quali l’orzo distico e il mais. Ha un colore dorato e un gusto amarognolo con un retrogusto di cereali. La schiuma è compatta e persistente. La Harp Lager ha vinto per tre volte il premio “Gold Metal of Excellence”.

5. SAPPORO (GIAPPONE)

La Sapporo è stata fondata verso il 1870 ed è una delle più antiche fabbriche di birra asiatiche. Si distingue per la produzione di birre a basso tenore alcolico ma di grande qualità.
La Silver Sapporo è una birra a bassa fermentazione, con un sapore leggermente amarognolo e un gusto di cereali e mandorla.

6. TENNENT’S EXPORT LAGER (SCOZIA)

Leggera e delicata, la Tennent’s Export Lager ha 5% di alc. a vol., un sapore lievemente dolce di malto e un carattere equilibrato.
Si tratta di un’autentica Scottish Lager dal colore biondo intenso, chiara, fresca e lascia sul palato una sensazione di pulito.

7. GROLSCH PREMIUM LAGER (OLANDA)

Schiuma abbondante e fine, note di luppolo, gusto estremamente pulito ed equilibrato con un retrogusto amaro: la Grolsch Premium Lager è una birra godibilissima.

8. BROOKLYN LAGER (USA)

L’icona della Brooklyn Brewery, questa è una delle migliori birre lager che si possono acquistare al supermercato e si presenta con un colore ambrato intenso, la schiuma leggermente ocra, fine e cremosa.

All’olfatto prevalgono i sentori di luppolo, floreali, di frutta, marmellata d’agrumi, malto e caramello. Il gusto è dolce grazie alle note di biscotto e di caramello che si mixano a quelle di agrumi molto maturi.

9. SINGHA LAGER (TAILANDIA)

La singha lager si presenta con un colore invitante e deciso, in cui le note luppolate, con profumo di limone, cannella e fiori, lasciano il posto al dolce del del malto dell’orzo.

10. SAMUEL ADAMS BOSTON LAGER (USA)

Si tratta di una birra artigianale di Boston in versione Lager e, nonostante si caratterizzi per un gusto di agrumi e fiori, il luppolo persistente conferisce un  finale leggermente maltato e secco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *